Lunghezza: 12km
Dislivello Complessivo: 470mt
Durata: 4h 30m
Grado di Difficoltà: trekking E, ciaspolata WT2, scialpinistica MSA
Data Ultima Modifica: Marzo 2021
Punto di Partenza e Arrivo: Albergo Vecchia Miniera (1560m) – Campo Felice
Tipo di Percorso: Andata e ritorno
Gruppo Montuoso: Cagno-Ocre-Cefalone
Fonte/Autore: Fabio - Born To Trek
Scarica gps
Scarica mappa
Scarica pdf (per la consultazione offline)
Premessa: il percorso di salita al monte Orsello da Campo Felice è perfetto per chi vuole effettuare una salita priva di particolari difficoltà in tutte le condizioni (sia su terreno sia su neve) pur mantenendo il fascino di una vetta over 2.000mt con panorami davvero ampi e piacevoli. Nella prima metà dell'escursione sono percorse strade sterrate o mulattiere ben visibili aprendo mano mano la vista a belle vedute su Campo Felice mentre nella seconda metà viene percorsa la comoda cresta con visuale sempre più ampia anche sul versante nordoccidentale e sulle vicine vette appenniniche più belle.
La segnaletica non è sempre ben visibile soprattutto su ambiente innevato. La presenza di omini in pietra e sporadici segni sulle pietre richiedono un minimo di attenzione sebbene la salita rimanga abbastanza intuitiva, questo giustifica la difficoltà estiva E (per Escursionisti) mentre il dislivello, la lunghezza e il basso impegno fisico richiesto rendono il percorso adatto anche a persone alle prime armi nel trekking ma anche con lo scialpinismo e le ciaspolate.
Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui
Dalla A24 si prende l'uscita per Tornimparte e si seguono le indicazioni per Campo Felice (SS696). Raggiunta la piana si arriva fino all'incrocio con la strada che viene da Lucoli dove si trova l'albergo della Vecchia Miniera. Al parcheggio dell'albergo si lascia l'auto.
Descrizione: Dal parcheggio si costeggia sulla sinistra l'albergo andando oltre il recinto e ci si addentra nella valle andando in direzione (Nord Ovest) seguendo la strada pressoché pianeggiante. Appena la piccola valle si amplia si passa in mezzo a degli alberi e si piega decisamente verso sinistra (Sud Ovest) per cominciare a salire.
La strada sterrata che compie due tornanti che possono essere anche tagliati puntando dritti verso Ovest in direzione della visibile cresta senza mai avvicinarsi al bosco che va lasciato sulla destra (Nord), appena usciti dalla valle ci si ritrova all'inizio della cresta (2,5km e 40m dalla partenza) dove la vista magnifica su Campo Felice comincia ad aprirsi abbracciando l’intera piana. Lasciata la strada si risale la comoda cresta rimanendone sempre sul filo in direzione Ovest. Si percorre la cresta per ca. 3,5km salendo su varie anticime prima di giungere sulla vetta del Monte Orsello (2.043mt).
Per il ritorno si segue ritroso il percorso fatto all'andata.