Pania di Corfino da Castelnuovo di Garfagnana

Pania di Corfino da Castelnuovo di Garfagnana

Lunghezza: 49km
Dislivello Complessivo: 1.715mt
Durata: 7h
Grado di Difficoltà: BC Buone Capacità Tecniche (Difficile)
Sterrato: 60%
Data Ultima Modifica: Ottobre 2018
Punto di Partenza e Arrivo: Castelnuovo di Garfagnana (274mt)
Punto di massima elevazione altimetrica: Pania di Corfino (1.603mt)
Tipo di Percorso: Anello
Percorribile in senso inverso: molto difficile
Percorribile con Gravel Bike: no
Gruppo Montuoso
: Alpi Apuane
Fonte/Autore: Lorenzo Verdiani

Scarica gps 
Scarica mappa
Scarica pdf (per la consultazione offline)

Premessa: Ho classificato questo bellissimo giro di circa 49 Km immersi nella Natura come impegnativo in quanto il dislivello totale è di 1715 metri, la salita è graduale (a parte gli ultimi 200 metri da fare a spinta) ma lunga (da Castelnuovo alla vetta della Pania sono 27 km circa) e perchè la discesa in molti tratti è tecnicamente difficile.

La catena montuosa della Pania di Corfino si trova fra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-emiliano e vicinissimo al Monte Prado (metri 2054) il più alto della Toscana e che si può raggiungere infatti dalle pendici della Pania di Corfino. Il massiccio si trova in Garfagnana al centro del Parco dell'Orecchiella in una zona che comprende ben tre riserve naturali: la Pania di Corfino, l'Orecchiella e il Lamarossa.

Attenzione lungo l’intero tracciato a seguire il percorso corretto, in località Campaiana il sentiero può essere nascosto dalla vegetazione, attenzione a seguire con pazienza la segnaletica CAI ben visibile con indicazioni in direzione Corfino oppure, in alternativa, facendo una deviazione fuori sentiero per circa 100 metri oltrepassando il torrente e risalendo fino a trovare il sentiero. Altro punto di attenzione in località Pianacci dove la traccia si confonde, bisogna entrare dentro le case sulla destra in una stradina asfaltata dapprima poco visibile. Il percorso è quasi tutto su sterrato a parte l'attraversamento dei centri abitati che è su asfalto.

Poco prima di arrivare in vetta troverete il sentiero (segnato CAI) bloccato da un recinto dentro il quale potrebbero esserci delle mucche. Tranquilli che potete oltrepassarlo tranquillamente anche perchè, lo ripeto, è un sentiero CAI e lo stesso vale quando si arriva al Rifugio Granaiola. Prima c'è un recinto ma anche una sorta di cancellino in legno che può essere aperto per passarci...l'importante è richiuderlo per non far notare il nostro passaggio.

Percorso non adatto alle Gravel Bike, consigliata una bici full con reggisella telescopico, tempo di percorrenza elevato di circa 7h che nel periodo autunnale e invernale può portare a non avere abbastanza luce ad inizio o fine giro.

Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui

Descrizionehttps://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/pania-di-corfino-in-mtb-28999901#lb-embed