Lunghezza: 12km
Dislivello Complessivo: 470mt
Durata: 4h
Grado di Difficoltà: E
Data Ultima Modifica: Marzo 2021
Punto di Partenza e Arrivo: Albergo Vecchia Miniera (1560m) – Campo Felice
Tipo di Percorso: Andata e ritorno
Gruppo Montuoso: Ocre-Cagno-Cefalone
Fonte/Autore: Fabio - Born To Trek
Scarica gps
Scarica mappa
Scarica pdf
Premessa: Dalla A24 si prende l'uscita per Tornimparte e si seguono le indicazioni per Campo Felice (SS 696). Raggiunta la piana si arriva fino all'incrocio con la strada che viene da Lucoli dove si trova l'albergo della Vecchia Miniera. Al parcheggio dell'albergo si lascia l'auto.
Come arrivare: Il percorso non presenta particolari difficoltà. Per quasi metà dell'escursione si percorrono strade sterrate o mulattiere ben visibili, ciò nonostante lascia l'escursionista soddisfatto per i bei panorami che si godono lungo l'ascesa e dalla cima.
Curiosi sono i resti di costruzioni in pietra ben visibili lungo il percorso.
Il Monte Orsello, con i suoi 2042m, non è certamente una delle più alte vette della zona ma questo non le impedisce di svettare solitaria e di godere di una vista a 360° che svaria su utto l'appennino e domina sulla sottostante piana di Campo Felice.
Una volta lasciata la mulattiera principale si deve far attenzione alla segnaletica non sembre ben visibile. Questo giustifica la difficoltà escursionistica (e non turistica) proposta per questa escursione.
Descrizione: Dal parcheggio si costeggia sulla sinistra l'albergo andando oltre il recinto e ci si addentra nella valle andando in direzione NO, fin qui la strada è pressoché pianeggiante, appena la piccola valle si amplia si passa in mezzo a degli alberi e si piega decisamente verso sinistra (SO) per cominciare a salire. Sul bianco della neve si dovrebbero intravedere i tagli della strada sterrata che compie due tornanti, se non si riuscisse a seguire la sterrata ci si dirige verso Ovest in direzione della visibile cresta senza mai avvicinarsi al bosco che va lasciato sulla destra (N), appena usciti dalla valle ci si ritrova all'inizio della cresta (massimo 1h dalla partenza) da dove si ha una bellissima veduta su tutta la piana di Campo Felice. Da qui si comincia a risalire la cresta e si prosegue verso Ovest per più di 3km salendo su varie anticime prima di giongere sulla vetta del Monte Orsello (2043m).
Per il ritorno si segue il percorso fatto all'andata.