Lunghezza: 4km
Dislivello Complessivo: 100mt
Durata: 1h30m
Grado di Difficoltà: T turistico
Data Ultima Modifica: Agosto 2022
Punto di Partenza e Arrivo: Stadio di Biatlhon Südtirol Arena (1.635mt)
Punto di massima elevazione altimetrica: 1690mt
Tipo di Percorso: Anello
Percorribile in senso inverso: si
Gruppo Montuoso: Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Fonte/Autore: Fabio - Born To Trek
Scarica gps
Scarica mappa
Scarica pdf (per la consultazione offline)
Premessa: Il lago di Anterselva è un magnifico lago alpino posto ad una alla quota di 1.642mt incastonato in magnifiche vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. In giorni particolarmente limpidi è possibile godere della piena bellezza delle acque turchesi che rispecchiano le montagne circostanti.
L’anello del lago permette di ammirarne da vicino le sponde lungo il tratto settentrionale mentre superato il ristoro di Platzl am See si deve attraversare la strada per percorrere un sentiero boschivo organizzato con tabelloni esplicativi che spiegano gli alberi, gli uccelli e i torrenti dell’area.
Anello non impegnativo e per questo motivo spesso molto affollato soprattutto in alta stagione, tuttavia l’elevato affollamento non ha ancora raggiunto livelli tali da deturpare l’atmosfera alpina.
Per i più allenati e volenterosi è possibile unire l’anello del lago con il trekking che conduce al Lago Obersee e Passo Stalle (ca.15km e 550mt di dislivello) oppure salire alla Malga Steinzgeralm (ca. 6,5km e 250mt di dislivello).
Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui
Si consiglia di raggiungere il lago con i mezzi pubblici, prendendo il treno della Val Pusteria si scende a Valdaora-Anterselva per poi prendere il bus per il lago (biglietti inclusi nell’holiday pass).
Per chi volesse andare in auto si segue la Statale SS49 fino la Zona Artigianale di Rasun di Rotto, si seguendo le indicazioni per Rasun, Anterselva, Passo Stalle e si risale la Provinciale SP44 fino allo stadio di Biathlon dove si parcheggia al costo giornaliero 8€ a macchina (probabilmente è possibile parcheggiare gratuitamente anche in altre zone come, ad esempio, nei pressi del ristoro Platzl am See).
Descrizione: Dal parcheggio seguendo le indicazioni si giunge vicino allo stadio di Biathlon Südtirol Arena Rasen Antholz dov’è presente un bar-ristorante, si raggiunge la strada per seguire il sentiero che ne costeggia la carreggiata raggiungendo il bar Tiroler Hutte.
Nei pressi del ristoro è presente il cartellone esplicativo dell’anello del lago e il bivio per procedere in senso orario o antiorario, si prende a sinistra per raggiungere rapidamente la sponda del lago e se ne percorre il perimetro lungo delle comode passerelle alternate a tratti di sentiero ben battuto. In questo punto il sentiero è per lo più in piano con punti panoramici e zone da fotografia.
Dopo ca. 1,8km si giunge all’estremità orientale del lago dove è presente un balcone panoramico e il ristoro Platzl am See dove potersi rifornire, presenti il loco anche servizi igienici e una fontana d’acqua. Dal rifugio si raggiunge il parcheggio e la strada per attraversarla seguendo le indicazioni. Il sentiero in leggera salita entra nel bosco percorrendolo a mezzacosta con scorci del lago tra le fronde.
Lungo il sentiero sono presenti dei tabelloni esplicativi che raccontano le caratteristiche naturali della zona, dai volatili ai torrenti agli alberi che si incontrano lungo il tragitto. Presente lungo il percorso anche un torrente con scultura in legno.
Usciti dal bosco si giunge nei pressi di un torrente con zona sterrata che si attraversa, si prosegue sempre sottobosco su sentiero ora più comodo e delimitato da tronchi fino a giungere ad un bivio nei pressi di un prato con malga. Si svolta a destra per tornare al ristoro Tiroler Hutte e da lì al punto di partenza.