Lunghezza: 13km
Dislivello Complessivo: 1.600mt
Durata: 7h
Grado di Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
Data Ultima Modifica: Maggio 2021
Punto di Partenza e Arrivo: Campolaspierto (1.300mt)
Tipo di Percorso: Anello
Gruppo Montuoso: Monti Picentini
Fonte/Autore: ZioMario
Premessa: L'escursione può essere percorsa con lo scopo di ritrovare un sentiero-passaggio di cui si intuisce l’esistenza ma che, come spesso capita, è molto poco evidente per i primi metri all’imbocco degli estremi e poi si può seguire senza problemi, e in questo caso in modo sorprendentemente facile. Tuttavia, l’imbocco-uscita dal lato del Santissimo Salvatore è facile, mentre dal lato Ogliara l’imbocco-uscita è comunque difficile.
Sia la possibile entrata-uscita per il Valico dell’Immenso che per il Canalone dell’Ogliara non sono preoccupanti per chi è abituato ad andare per canaloni, ma in una scala generale di difficoltà per l’escursionismo sono senz’altro da considerare difficili.
L'autore non ha trovato alcuna documentazione o relazione su questo sentiero, per questo ha nominato il tracciato di propria iniziativa “Santissimo Salvatore – Ogliara” per praticità di riferimento. Allo stesso modo, nella descrizione viene indicato come “Canalone dell’Immenso” il canalone che sta proprio sotto il Valico dell’Immenso di cui nelle varie cartine non v'è denominazione.
La direzione più logica di percorrenza di questo sentiero è proprio quella dal Santissimo Salvatore verso Ogliara, ma il presente tracciato è pensato in modo di “intercettare” il tracciato con più facilità.
È un sentiero che aiuta a mettere insieme varie interessanti combinazioni come (ad esempio ma non solo) una bella traversata dal Santissimo Salvatore alla Croce di Campolaspierto tutta per traversi, cenge e canali.
Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui
Descrizione: https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=72432322