Lunghezza: 4,5km
Dislivello Complessivo: 225mt
Durata: 1h 30m
Grado di Difficoltà: T Turistico
Data Ultima Modifica: Agosto 2022
Punto di Partenza e Arrivo: Terento (1.210mt)
Punto di massima elevazione altimetrica: 1.447mt
Tipo di Percorso: Anello
Percorribile in senso inverso: si
Gruppo Montuoso: Dolomiti di Fundres
Fonte/Autore: Fabio - Born To Trek
Scarica gps
Scarica mappa
Scarica pdf (per la consultazione offline)
Premessa: Il sentiero dei Mulini (Mülen Weg) di Terento è una magnifica passeggiata nei monti di Fundres alla scoperta delle bellissime malghe con meccanica ad acqua (mulini) presenti lungo il percorso del fiume Terento immersi in magnifici boschi. Lungo la salita si incontrano anche le piramidi di terra, caratteristiche formazioni rocciose presenti nelle Dolomiti formatesi a causa della presenza di roccia particolarmente erosiva che in piccoli punti è stata riparata dalla pioggia da rocce o vegetazione che ne hanno dato la forma caratteristica a punta.
Il sentiero è ben tenuto e ben segnalato e percorribile per persone di qualsiasi livello di allenamento ed età. Il percorso viene proposto in senso orario in quanto la salita, più lenta, avviene nel sottobosco mentre la discesa più rapida percorre un pendio panoramico esposto ai raggi solari.
Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui
Dal fondo della Val Pusteria si prende la Strada Provinciale SP40 Sonnenstraße – Strada del Sole fino a giungere a Terento, si parcheggia nell’ampio parcheggio al centro del paese. In alternativa si prende il treno della Val Pusteria fino alla stazione di Vandoies da dove parte il pullman 421 in direzione di Terento, si scende al centro del paese.
Descrizione: Al centro di Terento è presente la segnaletica che indica tutti i percorsi della zona, compreso il sentiero dei mulini e piramidi di terra . Si raggiunge la strada e si attraversa entrando in una strada secondaria che presto diviene una mulattiera . Si seguono i segnali fino ad arrivare sul bordo del torrente nei pressi di un primo mulino . Senza attraversare il ponte si prosegue in salita lungo la destra del torrente (sinistra idrografica) . Dopo una breve salita, a quota di 1.280mt, si attraversa un ponticello portandosi dal lato opposto del torrente dove si recupera la strada asfaltata .
Si prosegue in salita e dopo pochi metri sulla destra sono visibili le piramidi di terra . Il sentiero prosegue in salita sempre su strada asfaltata fino ad un tornante nei pressi del primo dei mulini di alta quota . Si segue il sentiero che passa vicino al mulino, si prosegue in salita lungo l’acquedotto in legno incontrando gli ulteriori mulini vicini l’uno con l’altro .
Nei pressi del mulino più alto si raggiunge nuovamente il torrente con ponticello per passare nuovamente sul lato opposto (sinistra idrografica) . Il sentiero inizialmente a mezzacosta raggiunge una malga diruta per poi uscire su zone panoramiche iniziando la discesa per prati. Dopo un paio di lunghi tornanti si raggiunge una fattoria . Seguendo le indicazioni si passa sotto un ponticello recuperando la strada asfaltata e si scende per vie secondarie fino a recuperare la strada principale Sonnenstraße – Strada del Sole . Si svolta a destra tornando al punto di partenza .