Lunghezza: 16km
Dislivello Complessivo: 950mt
Durata: 5h
Grado di Difficoltà: E escursionistico
Data Ultima Modifica: Agosto 2016
Punto di Partenza e Arrivo: Covarey (1.258mt)
Punto di massima elevazione altimetrica: Rifugio Barbustel (ca. 2.200mt)
Tipo di Percorso: Anello
Percorribile in senso inverso: si
Gruppo Montuoso: Parco naturale del Mont Avic
Fonte/Autore: Alfiere Nero
Scarica gps
Scarica mappa
Scarica pdf (per la consultazione offline)
Premessa: Il percorso si sviluppa lungo sentieri privi di difficoltà tecniche per raggiungere il rifugio Barbustel e i vicini laghi alpini. Situato a 2.200mt, il rifugio è circondato dai laghi Blanc, Noir, Cornu e Vallette, in una posizione panoramica di prim’ordine; Dal Rifugio si può godere di uno splendido panorama sul Mont Avic e sul settore delle Alpi pennine compreso fra il Monte Rosa, il Cervino e la Dent d'Herin.
Come specificato nel sito del parco, nel periodo estivo (fine giugno-inizio settembre) il rifugio è aperto e può ospitare una quarantina di persone in camere con letti a castello. È dotato di 2 bagni vicino al bar - ristorante, 2 bagni vicini alle camere e 2 docce (a pagamento, vicino alle camere). A pranzo cucina tipica valdostana. In inverno è presente il locale invernale, aperto solo su prenotazione, che può ospitare fino a 6 persone (non provvisto di fornello a gas).
Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui
Si prende l'uscita Verrès dall'autostrada E25 e si va in direzione di Champdepraz. Si attraversa il paese e si sale fino al parcheggio di Covarey dopo un infinita serie di tornati.
Descrizione: per vedere la descrizione originale di Alfiere Nero clicca qui
Dal parcheggio di Covarey si raggiunge la fine della strada asfaltata a La Vaulla dove parte il sentiero N°5 in direzione del rifugio Barbustel . Il sentiero, dapprima in piano e poi in leggera discesa passa sotto La Veulla, il Parco degli Animali 2013 ed arriva al ponte sul torrente Chalamy. Da qui il sentiero inizia a salire nel bosco con pendenza media fino ad arrivare nei pressi del Laser Desot dove è possibile rifornirsi di acqua. Si prosegue, sempre nel bosco , in leggera salita e si arriva presso il Laser Damon .
Finalmente fuori dal bosco, si incomincia ad intravedere il bel panorama della zona verso nord dove possiamo ammirare il Barbeston e il ghiacciaio del Rosa . Si prosegue sempre sul sentiero N°5 e si arriva presso il Lago Leser . Si sale ancora e si arriva nei pressi di un belvedere attrezzato con le indicazioni delle cime che si possono ammirare , primi fra tutti il Cervino e il Mont Glacier.
Il sentiero prosegue lungo roccioni e 2 ponti di legno un po’ esposti, ma privi di pericolo ed arriva al bivio col sentiero per il Col de la Croix. Si prosegue su prati ornati da numerosi pini uncinati e si arriva nei pressi del bellissimo lago Vallette . Il sentiero prosegue girandogli intorno e si arriva infine alla metà di questa gita: il rifugio Barbustel (quota ca. 2.200mt, quota più bassa indicata su alcune mappe topografiche).
Poco sopra il rifugio c'è un bellissimo punto panoramico attrezzato con indicazioni e un bel visore/cannocchiale con il quale è possibile vedere le cime più belle in tutta la loro magnificenza .
Dal rifugio si prosegue imboccando il sentiero 5C per la discesa in direzione di La Veulla. Il percorso, sempre ben segnato con bolli o frecce, scende nei pressi del pianoro di Coucy dove è presente il bivio col sentiero che torna verso il N°5 percorso all'andata. Si prosegue sul sentiero 5C verso Ovest che scende rapido nel vallone dove è posto il bel lago della Selva (1.801mt) . Dal lago, sempre sul 5C, si scende rapidi sulla costa del Monte Avic sino ad arrivare presso la malga Serva Desot dove si prosegue lungo la strada (sempre sentiero 5C ) che prosegue in direzione di La Veulla.
La strada sterrata percorre la costa del Monte Barbeston in leggera discesa , attraverso il bel borgo di La Veulla fino ad arrivare al parcheggio di Covarey.